I volponi, Venezia, Zatta, 1794
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
GIRARDINO e TOLOMELLO | |
Tolomello | |
560 | Animo, camerata. Adesso è il tempo |
di pigliar la fortuna per lo ciuffo | |
e condurla e fissarla. I gran signori | |
aman le novità, fan festa a tutto | |
ma si stuffano presto | |
565 | e malgrado lo spirto ed il talento, |
tutto perde chi perde il buon momento. | |
Girardino | |
Io mi ripporto a voi; ditemi voi | |
quello ch’io deggio far. | |
Tolomello | |
Prima di tutto | |
convien che fra di noi pensiamo al modo | |
570 | di rovinar Fabrizio. |
Girardino | |
Perché? | |
Tolomello | |
Perch’è un volpone | |
che vuol tutto per lui. | |
Girardino | |
Mi spiacerebbe | |
far la rovina altrui. | |
Tolomello | |
Con questi scrupoli | |
non sperate avvanzar. Ciascun pensare | |
575 | dee agl’interessi suoi. |
O Fabrizio perisca o periam noi. | |
Girardino | |
Che dilemma funesto! | |
Non capisco... Non so... Che stile è questo! | |
Tolomello | |
È lo stil di chi aspira | |
580 | a far fortuna e a migliorar suo stato. |
Girardino | |
Non si pensa così dov’io son nato. | |
Tolomello | |
Lisetta ha dello spirto e a voi unita | |
contribuir potrà... | |
Girardino | |
Posso parlarvi | |
con libertà? | |
Tolomello | |
Parlate. | |
Girardino | |
585 | Vi confido il mio cor. |
Tolomello | |
Non dubitate. | |
Girardino | |
Io non amo Lisetta. | |
Tolomello | |
Cosa importa? | |
Fingete. Io, per esempio, | |
fo con la governante | |
l’amante spasimato; | |
590 | mi credete per questo innamorato? |
Girardino | |
Non amate Merlina? | |
Tolomello | |
Donne? Non ne amo alcuna; | |
io non faccio l’amor che alla fortuna. | |
Girardino | |
Amico, se voleste, | |
595 | consolarmi potreste. |
Tolomello | |
Comandate, | |
siamo amici e dobbiamo esser sinceri. | |
Girardino | |
Cedetemi Merlina. | |
Tolomello | |
Volentieri. | |
Se Merlina vi piace e vi diletta, | |
m’attaccherò a Lisetta. | |
600 | L’una o l’altra è lo stesso. |
Fo caso dell’astuzia e non del sesso. | |
Io non son di que’ sguaiati, | |
pazzarelli innamorati, | |
che si struggon per le belle, | |
605 | che sospirano mercé. |
Il mio bene, il mio tesoro | |
è una borsa carca d’oro. | |
La bellezza e la ricchezza | |
non eguaglio e non confondo | |
610 | e non veggio in tutto il mondo |
chi più bello sia di me. (Parte) | |
SCENA II | |
GIRARDINO, poi MERLINA | |
Girardino | |
Che pensar! Che linguaggio! | |
Dove mai son venuto? A questo prezzo | |
la fortuna cercar non sono avvezzo. | |
Merlina | |
615 | Ho piacer, Girardino, |
di trovarvi qui solo. | |
Girardino | |
Anch’io bramava | |
di rivedervi. | |
Merlina | |
Non è dunque vero | |
che Lisetta?... | |
Girardino | |
No certo. Tolomello | |
posto mi aveva nel più grande imbroglio... | |
620 | Ma se voi mi volete, altra non voglio. |
Merlina | |
Con tutto il cor... Ma ancora | |
Tolomello nol sappia... | |
Girardino | |
Perché? S’egli medesmo | |
è contento e vi cede? | |
Merlina | |
625 | Mi cede? (Con meraviglia) |
Girardino | |
Sì, egli stesso | |
poco fa me l’ha detto. | |
Sa ch’io v’amo e vi cede. | |
Merlina | |
Oh maledetto! | |
Girardino | |
Vi spiace? | |
Merlina | |
No. Vi ho amato, | |
vi amo ancora e ho per voi la stessa stima; | |
630 | ma voleva a piantarlo esser la prima. |
Girardino | |
Mi sembra, a quel ch’io vedo, | |
che piaccia ancor a voi politicare. | |
Merlina | |
Chi convive col lupo apprende a urlare. | |
Girardino | |
Scusatemi, Merlina, | |
635 | questa scuola novella... |
Merlina | |
Zitto, la vostra bella. | |
SCENA III | |
LISETTA e detti | |
Lisetta | |
(Girardin con Merlina?) (Da sé) | |
Girardino | |
(Anderò via). (Piano a Merlina) | |
Merlina | |
(No no, restate qui). (Piano a Girardino) | |
Lisetta | |
(Che parlan fra di lor?) (Da sé) | |
Merlina | |
Venga, signora, | |
640 | le diam la permissione; |
noi non abbiam timor né soggezione. | |
Lisetta | |
Soggezione! Timor! Pare, a sentirla, | |
che Girardino sia | |
qualche cosa del suo. | |
Merlina | |
Chi sa? Può darsi... | |
Girardino | |
645 | Con licenza... |
Lisetta | |
Restate, (A Girardino con autorità) | |
vi ho da parlar... | |
Merlina | |
Sentite? | |
Vi comanda. Ubbidite. (A Girardino ironicamente) | |
Girardino | |
(Sono in un imbarazzo...) (Da sé) | |
Son pressato d’andar... (A Lisetta) | |
Merlina | |
Povero pazzo! | |
650 | Che! Ci vuol tanto a dirle: |
«Perdoni, signorina, | |
non dipendo da lei ma da Merlina?» | |
Lisetta | |
Da Merlina? | |
Girardino | |
(Cospetto! | |
Il mio resto m’aspetto). | |
Merlina | |
Sì, signora. | |
655 | Credo che sullo sposo |
la sposa abbia diritto. Ha forse a lei | |
Girardino la fé, l’amor giurato? | |
Lisetta | |
Io... (mentitore!) io non ci ho mai pensato. | |
Innamorarmi di quel bel fusto? | |
660 | Son sempre stata di miglior gusto. |
Cedo a chi merita tanta beltà. | |
Merlina | |
Neanche la volpe non vuol ciriege, | |
perché sull’albero montar non sa. | |
Lisetta | |
La non mi sdegni, la non m’irriti. (A Merlina con collera) | |
Girardino | |
665 | Siam buoni amici, viviamo uniti. |
Merlina, Girardino a due | |
Oh sì, lo merita tanta bontà. (Burlando fra loro) | |
Lisetta | |
(No, quest’insulto non lo perdono; | |
se non mi vendico, non son chi sono. | |
Ciascun di loro mel pagherà). (Parte) | |
SCENA IV | |
GIRARDINO e MERLINA | |
Merlina | |
670 | Povero Girardino, mi dispiace |
di vedervi sprezzato. | |
Girardino | |
I suoi dispregi | |
mi fann’anzi piacer. Peggio sarebbe | |
s’ella mi amasse e il perdermi | |
le costasse dolor. | |
Merlina | |
Mi fate ridere. | |
675 | Credete che non vi ami e che non soffra |
ira ambiziosa e gelosia nel petto? | |
Girardino | |
Io credo a quel ch’ha detto. | |
Merlina | |
Eh poverino, | |
siete ancor novellino. In questa casa, | |
ch’è un’ombra della corte, | |
680 | vivesi con lo stil dei cortigiani. |
La menzogna si traffica e dispensa | |
e non si dice mai quel che si pensa. | |
Quando levansi dal letto, | |
questi magri cortigiani | |
685 | prendon tosto per le mani |
della corte il taccuin. | |
Vuol Sempronio il primo posto? | |
Cercherò di scavalcarlo. | |
Meco Tizio è mal disposto? | |
690 | Tenterò di rovinarlo. |
E le donne? Hanno le donne | |
un talento sopraffin. | |
Marchesina, contessina, | |
mille baci, mille abbracci | |
695 | e poi quando se n’è andata: |
«Che superba! Che sguaiata!» | |
E poi lacci senza fin. (Parte) | |
SCENA V | |
GIRARDINO, poi FABRIZIO | |
Girardino | |
Questo nobil paese, a quel ch’io vedo, | |
non è fatto per me. Qui per virtudi | |
700 | passano le finzioni ed io son schietto |
e amo più di lor scienza il mio difetto. | |
Ma Merlina... Ah mi sento | |
acceso piucché mai. Cortese il fato | |
guidommi a ritrovarla, | |
705 | né vorrei di bel nuovo abbandonarla. |
Fabrizio | |
(Eccolo qui il birbante; e mi hanno detto | |
che Merlina amoreggia). | |
Girardino | |
Oh mio signore, | |
ha veduto il padron? | |
Fabrizio | |
Sì. (Con affettata amicizia) | |
Girardino | |
Gli ha parlato | |
in mio favor? | |
Fabrizio | |
Sicuro. | |
Girardino | |
710 | Se ho la sua protezion, d’altro non curo. |
Fabrizio | |
Il padron vi ha veduto. | |
Girardino | |
Nol conoscea... Ma pure | |
son contento e mi sembra... | |
Fabrizio | |
Al vostro merto | |
nulla si può negar. | |
Girardino | |
No no, signore. | |
715 | Solo confido in lei. |
Fabrizio | |
Con tutto il core. | |
Girardino | |
Che grazia! Che bontà! | |
Fabrizio | |
Ditemi... Io spero | |
che sarete sincero. | |
Girardino | |
Oh glielo giuro. | |
Mai la mia lingua di mentir non osa. | |
Fabrizio | |
Ah la sincerità è una bella cosa! | |
Girardino | |
720 | L’unico capital di cui mi vanto. |
Fabrizio | |
Bravo! Pensando andava | |
che per meglio fissarvi qui con noi... | |
Siete libero? | |
Girardino | |
Certo. | |
Fabrizio | |
Inclinereste | |
a maritarvi? | |
Girardino | |
Mio signor... dirò... | |
Fabrizio | |
725 | Via, parlatemi schietto. |
Girardino | |
E perché no? (Ridente e modesto) | |
Fabrizio | |
Bravo! Tra le bellezze | |
che qui sono raccolte, ve n’è alcuna | |
che vi penetri al core? | |
Girardino | |
Ve n’è una... (Come sopra) | |
Fabrizio | |
Parlatemi sincero. | |
730 | Posso farvi del ben. |
Girardino | |
Vi dico il vero. | |
Sì signore, amante sono. | |
Fabrizio | |
Buono, buono. | |
Girardino | |
E la donna mi conviene. | |
Fabrizio | |
Bene, bene. | |
Girardino | |
735 | Voi potreste farvi un merto. |
Fabrizio | |
Certo, certo. | |
Girardino | |
E ’l padron persuader. | |
Fabrizio | |
Con piacer. | |
Girardino | |
Di Merlina sono schiavo. | |
Fabrizio | |
740 | Bravo, bravo. |
Girardino | |
E vi giuro e vi protesto... | |
Fabrizio | |
Presto, presto. | |
Girardino | |
Ch’ella pure... | |
Fabrizio | |
Dite pure. | |
Girardino | |
Ha lo stesso mio pensier. | |
Fabrizio | |
745 | Che piacer! |
Girardino | |
Sperar posso che sarà? | |
Fabrizio | |
Si farà. | |
Girardino | |
Oh che grazia! Oh che bontà! | |
Fabrizio | |
(Speri pur, se n’avedrà). | |
Girardino | |
750 | Torno a dirvi: «Amante sono». (Eccetera, poi parte) |
SCENA VI | |
FABRIZIO, poi il MARCHESE | |
Fabrizio | |
Sì signor, sì signore; | |
vuol tutto in una volta, | |
sposa, impiego, fortuna, onori e stato; | |
gli darem, se comanda, il marchesato. | |
Marchese | |
755 | Fabrizio. |
Fabrizio | |
Mio signor. | |
Marchese | |
Vi ho qui veduto | |
parlare a uno stranier. Lo conoscete? | |
Fabrizio | |
No signor ma... | |
Marchese | |
Le dame | |
l’hanno a cantare inteso, | |
divertite si sono e s’ei n’è degno | |
760 | trattenerlo, impiegarlo, |
per piacere alle dame, io m’impegnai. | |
Fabrizio | |
Nol conosco, signor, ma temo assai. | |
Marchese | |
Perché? | |
Fabrizio | |
Perché, se fosse | |
qualche cosa di buono, arrossirebbe | |
765 | d’andar limosinando. |
Marchese | |
L’elemosina chiese? E come e quando? | |
Fabrizio | |
Poco fa, Tolomello, | |
ch’è un’altra buona pezza, | |
con lui forse d’accordo, | |
770 | una doppia per lui mi ha domandata. |
Marchese | |
E l’ha presa? (Con meraviglia) | |
Fabrizio | |
L’ha presa e l’ha intascata. | |
Marchese | |
Creduto non l’avrei. | |
Ha un aspetto civile... | |
Fabrizio | |
Ah, mio signore, | |
non conviene arrestarsi all’esteriore. | |
775 | La terra è piena di vagabondi, |
di belle cere, di gabbamondi; | |
meglio è d’alcuno non si fidar. | |
Oh le signore... da un chittarino... | |
da un mandorlino... da un cantarino | |
780 | si lascierebbero... tutte ingannar. |
Io non son solito dir mal del prossimo, | |
ma in quest’incognito veggio del torbido, | |
parmi a proposito di farlo andar. (Parte) | |
SCENA VII | |
Il MARCHESE, poi TOLOMELLO e GIRARDINO | |
Marchese | |
Ha ragione Fabrizio. | |
785 | Un uomo sconosciuto |
non merita l’accesso | |
e il suo talento istesso | |
prova contro di lui. Se onesto fosse, | |
quanto sembra nel canto abile, esperto, | |
790 | un migliore cammin si avrebbe aperto. |
Sì, lo farò partir. Ma Tolomello | |
suo amico e protettor? Di lui parlommi | |
testé con amicizia e non mi disse | |
della doppia donata... È qualche tempo | |
795 | che osservo Tolomello e mi è sospetto, |
conosco il mio difetto. | |
Procuro i servi miei render felici | |
e ne abusano e sono miei nemici. | |
Non fo che orgogliosi, | |
800 | non nutro che ingrati, |
nemici giurati | |
del giusto e del ver. | |
Fra loro gelosi | |
se parlo, se dono; | |
805 | la vittima i’ sono |
d’un vano poter. (Va per partire ed incontra Tolomello e Girardino) | |
(Eccoli per l’appunto). | |
Tolomello | |
Mi permetta | |
ch’io le presenti un uomo che fra gli uomini | |
è il fior de’ galantuomini, | |
810 | pieno d’abilità, pieno d’onore. |
Un uom come son io schietto di core. | |
Girardino | |
Troppa bontà. (A Tolomello) | |
Marchese | |
Non uso | |
incogniti accettar. (Con qualche austerità ed allontanandosi) | |
Tolomello | |
Signor, perdoni. | |
Girardino | |
Le raccomandazioni... | |
Marchese | |
815 | Di chi? Di Tolomello? Le comprendo |
e giustizia lor rendo. | |
Tolomello | |
Sentite? (A Girardino con vanità) | |
Marchese | |
Che domani... | |
Tolomello | |
Accostatevi a lui. (Piano a Girardino) | |
Marchese | |
Dal marchesato mio parta costui. (Parte) | |
SCENA VIII | |
GIRARDINO e TOLOMELLO, e poi FABRIZIO | |
Girardino | |
820 | Oh ciel! Qual precipizio! |
Tolomello | |
(Politica e giudizio). (Da sé) | |
Girardino | |
Tolomello... | |
Tolomello | |
Per me, caro fratello, | |
non so che cosa farvi; è colpa vostra. | |
Girardino | |
Colpa mia? | |
Tolomello | |
Certamente. | |
825 | Se voi immediatamente... Orsù, alle corte; |
vi consiglio sortir da queste porte. | |
Girardino | |
Ma la vostra amicizia? | |
Tolomello | |
Che amicizia! | |
Io non so chi voi siate; | |
il padrone vi scaccia. Uscite e andate. | |
Girardino | |
830 | Che azion nera, inumana!... Ah mio signore, |
siate voi protettore (A Fabrizio che arriva con messo) | |
dell’innocenza mia. | |
Tolomello | |
(Egli è mandato via | |
dal padrone). (Piano a Fabrizio e con gioia) | |
Fabrizio | |
(Lo so). (Piano a Tolomello) | |
Tolomello | |
(Non ve l’ho detto?) (Piano a Fabrizio) | |
Girardino | |
835 | Da voi giustizia aspetto. (A Fabrizio) |
Fabrizio | |
Bene, giustizia avrete. | |
Quell’uom che là vedete è destinato | |
a condurvi doman fuori di stato. | |
Girardino | |
Come! A me un tal affronto? | |
Tolomello | |
(Andiam, lasciamo | |
840 | che si sfoghi da sé del colpo amaro). (Piano a Fabrizio ridendo e parte) |
Fabrizio | |
(Ridi, ridi; lo stesso io ti preparo). (Da sé e parte) | |
SCENA IX | |
GIRARDINO solo | |
Girardino | |
Povero Girardino! | |
Sorte! Fato! Destino! | |
Mi han tutti abbandonato. | |
845 | Son confuso, avvilito e disperato. |
Ah politica rea! Nei dì felici | |
tutti diconsi amici; e in un momento | |
cangiano, se per noi si cangia il fato. | |
Oh politica! Oh stile! Oh mondo ingrato! | |
850 | Che farò? Dove andrò? Ma in tasca ho ancora |
il foglio per la dama. Tolomello | |
mi ha impedito di darlo | |
ed a tempo ancor son di presentarlo. | |
Girardino, coraggio, | |
855 | coraggio e non temer. Chi sa? Fortuna |
potria far un prodigio e far valere | |
la ragion, la giustizia, | |
a fronte dell’inganno e la malizia. | |
No, non mi perdo, | |
860 | non mi confondo, |
no, tutto il mondo | |
tristo non è. | |
E se Merlina | |
segue ancor essa | |
865 | la scuola istessa? |
S’ella m’inganna, | |
s’ella è tiranna, | |
che fia di me? | |
Ma è sì buonina, | |
870 | sì tenerina, |
perché crudele, | |
perché infedele | |
meco, perché? | |
No, non mi perdo, | |
875 | non mi confondo, |
no, tutto il mondo | |
tristo non è. | |
SCENA X | |
Sala. | |
La CONTESSA e la MARCHESINA | |
Marchesina | |
Quanto, oh quanto mi spiace | |
che quel giovin sen vada. | |
Contessa | |
880 | E perché vi dispiace? |
Marchesina | |
Perché canta sì ben, perché mi pare | |
sì allegro e sì giocondo... | |
Perché rider mi fa più ch’altri al mondo. | |
Contessa | |
Marchesina mia cara, a quel ch’io sento, | |
885 | voi non pensate che al divertimento. |
Marchesina | |
Ed a che ho da pensar? | |
Contessa | |
Pensar dovete | |
che ora sposa voi siete e che vi passa | |
fra lo stato di sposa e di fanciulla | |
differenza solenne e manifesta... | |
Marchesina | |
890 | Lo so, lo so, la differenza è questa: |
Faceva in casa mia | |
quel che la fantasia | |
sapeva immaginar. | |
Adesso se son qui, | |
895 | il marchesino è lì. |
Se faccio o se non faccio, | |
se parlo o pur se taccio, | |
scherzando e ghignazzando, | |
non fa che criticar. | |
900 | La differenza è questa, |
solenne e manifesta. | |
Faceva a modo mio, | |
or più nol posso far. (Parte) | |
SCENA XI | |
La CONTESSA, poi GIRARDINO, poi la MARCHESINA | |
Contessa | |
Mi fa rider davver. Par semplicetta | |
905 | ma la maliziosetta |
sa dir semplicemente | |
che l’assiduo marito la molesta | |
e che fare vorrebbe di sua testa. | |
In ciò la compatisco; | |
910 | son maritata anch’io, |
amo il consorte mio; ma s’ei volesse | |
assediarmi, seccarmi, criticarmi, | |
il modo troverei di snamorarmi. | |
Che guadagnano i mariti | |
915 | con le donne a trovar liti? |
Con le mogli a taroccar? | |
Guerra in casa e guerra in letto | |
e l’amor divien dispetto | |
e la bile fa crepar. | |
920 | Maritati e maritate, |
troppo facili non siate | |
ma su tutto non trovate | |
da ridir, da criticar. | |
Ci vuol poco a viver bene, | |
925 | esser docile conviene, |
voler bene e sopportar. (Vuol partire ed incontra Girardino) | |
Girardino | |
Ah madama, per grazia... | |
Contessa | |
Poveruomo, | |
spiacemi aver inteso... | |
Girardino | |
Ah mia signora, | |
l’affronto è grande e un uom d’onor lo sente | |
930 | nell’intimo del cor! |
Contessa | |
Ma alfin chi siete? | |
Ditelo, se volete | |
che si parli per voi. | |
Girardino | |
Da questo foglio... | |
Contessa | |
Un foglio a me diretto? | |
Girardino | |
Sì, signora; | |
le domando perdono. | |
935 | Legga e vedrà chi sono e chi non sono. |
Contessa | |
Perché prima non darlo? (Aprendo il foglio) | |
Girardino | |
Le dirò... | |
Contessa | |
Aspettate ch’io legga. | |
Girardino | |
Aspetterò. | |
Contessa | |
«Carissima cugina». | |
È mio cugino Alberto. | |
940 | L’amo quanto me stessa. È un uom di merto. |
«Vi raccomando il giovine; (Guarda Girardino che s’inchina modestamente) | |
è ben nato, è prudente, | |
ha lo spirito ornato | |
e quel ch’importa più, saggio e onorato. | |
945 | Se abbisogna al marchese |
un segretario, un uomo, | |
atto a ben regolar gli affari sui, | |
non potrebbe trovar meglio di lui». | |
Come! Come! Perché tardaste tanto | |
950 | a presentarmi il foglio? |
Girardino | |
Signora... (No, non voglio | |
far del mal a nessuno). È colpa mia... | |
Molte ragioni unite... | |
Contessa | |
Marchesina, venite; (Verso la scena) | |
955 | Venite, marchesina. |
Marchesina | |
Ancora è qua? (Con gioia) | |
Contessa | |
Sì, certo, e credo che ci resterà. (Come sopra) | |
Girardino | |
(Lo voglia il ciel!) (Da sé) | |
Marchesina | |
Cantate. (A Girardino) | |
Contessa | |
Un momento aspettate. (Alla marchesina) | |
Di che paese siete? | |
Girardino | |
960 | In Venezia son nato |
ma ho girato, ho viaggiato e ultimamente | |
ritornato di Francia... | |
Contessa | |
Di Francia? | |
Marchesina | |
Di Parigi? | |
Girardino | |
Si, signore; | |
ed ho avuto l’onore... | |
Marchesina | |
965 | Nel gallico paese... |
Su via, su via, cantateci in francese. | |
Girardino | |
(Coraggio). Obbedirò. La canzonetta | |
che cantarle destino è fatta apposta | |
per spiegar con vivezza | |
970 | l’incostanza francese e la franchezza. |
Permettino, perdonino. (Passa tra mezzo le due dame) | |
Per meglio assaporarla, | |
Permettino ch’io possa sceneggiarla. | |
Belle Iris, mon espérance, (Verso una) | |
975 | que s’adore vos atrais! |
Mon amour et ma constance | |
dureront pour vous à jammais. | |
Qui vois-je? Ma Glicère (Verso l’altra) | |
qui reveille mon ardeur! | |
980 | Sa beauté fut la première |
qui d’un trait perça mon coeur. | |
Pardonnez-moi ce langage; (Verso la prima) | |
ne me ditez point volage; | |
j’obéis au dieu d’amour, (A tutte due) | |
985 | je vous aîme, tour à tour. |
Contessina, Marchesina a due | |
Bravo, bravo. (Battendo le mani) | |
Girardino | |
Perdoni. | |
Marchesina | |
Un’altra volta. (Battendo le mani) | |
Contessa | |
Aspettate, aspettate. (Alla marchesina) | |
Non siete di Venezia? | |
Girardino | |
Sì signora. | |
Contessa | |
Cantate in veneziano. | |
Marchesina | |
990 | Qualche cosa di bello. |
Girardino | |
Trattasi di Venezia? | |
Canterò, cercherò di farmi onore. | |
Son dieci anni ch’io manco e l’ho nel core. | |
SCENA XII | |
Nel mentre che si fa il ritornello dell’aria che segue, compariscono indietro MERLINA, FABRIZIO, TOLOMELLO e LISETTA. Merlina mostra soddisfazione e gli altri dispetto e parlano basso tra loro | |
Girardino | |
Se de Venere el putelo | |
995 | in Citera ha avù la cuna, |
de Venezia la laguna | |
l’ha nutrio e l’ha arlevà. | |
Son stà in Franza e son stà in Spagna, | |
son stà a Londra e in Alemagna | |
1000 | ma ste care cocolette, |
veneziane graziosette, | |
ma ste care trottolette | |
no se trova altro che qua. | |
Gh’è per tutto de’ vulcani | |
1005 | che fornisse amor d’archetti |
ma in Venezia i bei occhietti | |
xe più forti e meggio i tra. | |
Son stà in Svezia e son stà in Prussia, | |
son stà in Grecia e son stà in Russia | |
1010 | ma ste care cocolette, |
veneziane graziosette, | |
ma ste care trottolette | |
non se trova altro che qua. | |
Marchesina | |
Bravo. | |
Contessa | |
Bravo. | |
Merlina | |
Bravissimo. (Avvanzandosi) | |
Contessa | |
1015 | Voi pur?... (A Merlina) |
Merlina | |
Chiedo perdono. | |
Di buon gusto anch’io sono; | |
e mi piace e conosco il buono e il bello. | |
Tolomello | |
(Politica). | |
Lisetta | |
(Politica). | |
Fabrizio | |
(E cervello). (Piano fra loro) | |
Merlina | |
Ah signora, possibile | |
1020 | che un giovin come lui |
maltrattato così?... | |
Fabrizio | |
Certo, è un peccato. (Avvanzandosi) | |
Ma il padron... | |
Tolomello | |
L’ha scacciato. | |
Lisetta | |
E nonostante | |
le sue belle virtù, se n’anderà. | |
Contessa | |
Parleremo al marchese... | |
la Marchesina | |
E resterà. | |
Merlina | |
1025 | Parli allo sposo suo. (Alla marchesina) Parli al fratello. (Alla contessa) |
Tolomello | |
(Politica). | |
Lisetta | |
(Politica). | |
Fabrizio | |
(E cervello). (Piano fra loro) | |
Contessa | |
Da questa lettera | |
tutto si sa. | |
Onesto giovine, | |
1030 | di probità; |
si sa ch’ei merita | |
di restar qua. | |
Tolomello, Lisetta, Fabrizio a tre | |
Me ne congratulo. | |
Merlina | |
(Son tutta in giubbilo). | |
Tolomello, Lisetta, Fabrizio a tre | |
1035 | Me ne congratulo, |
in verità. | |
Girardino | |
Oh che grazia! Oh che piacere! | |
Son qual naufrago nocchiere | |
che del mar fra l’onde assorto | |
1040 | trova un nume e trova il porto |
e ritorna a respirar. | |
Fabrizio | |
Ma il padrone... | |
Lisetta | |
Caso mai... | |
Fabrizio | |
Non volesse ch’ei restasse... | |
Tolomello, Lisetta a due | |
Converrebbe se n’andasse... | |
1045 | Che disgrazia! Che pietà! (Fingendo compassione) |
Contessa, la Marchesina, Merlina a tre | |
Non state a piangere, | |
non se n’andrà. | |
Fabrizio, Lisetta, Tolomello a tre | |
Me ne congratulo | |
in verità. | |
Contessa | |
1050 | Ma perché il foglio |
prima non darmi? (A Girardino) | |
Girardino | |
Perché ingannarmi | |
han procurato. | |
Tolomello | |
Chi v’ha ingannato? (Con ansietà) | |
Girardino | |
1055 | Son galantuomo, |
son onest’uomo, | |
non si è saputo, | |
non si saprà. | |
Tolomello | |
(Siamo perduti | |
1060 | s’ei resta qua). (Piano a Fabrizio e a Lisetta) |
Fabrizio | |
Signora... il padrone... | |
ha qualche ragione... | |
Ha detto ch’ei parte... | |
Tolomello, Lisetta a due | |
Partire dovrà. | |
Fabrizio, Lisetta, Tolomello a tre | |
1065 | Che disgrazia! Che pietà! |
Merlina | |
(Che volponi!) (A Girardino) | |
Girardino | |
(Gente ingrata!) (A Merlina) | |
Merlina, Girardino a due | |
(Che malnata società!) | |
tutti | |
Non intendo, non comprendo, | |
tutto ancora è oscurità. (Con riflessione, con vivacità) | |
1070 | Ma vedremo, scopriremo... |
Si saprà la verità. | |
Contessa | |
Buona gente, me n’avvedo, | |
voi fingete l’amistà | |
e vorreste, a quel ch’io credo, | |
1075 | se ne andasse via di qua. |
Girardino, Merlina a due | |
Brava, brava, vero, vero. | |
Fabrizio, Tolomello, Lisetta a tre | |
Ci fa torto un tal pensiero, | |
noi diciam la verità. | |
Contessa, la Marchesina a due | |
Girardino ci diverte. | |
1080 | Girardino ci trastulla. |
Voi non siete buoni a nulla, | |
tutti voi potete andar. | |
Fabrizio, Lisetta a due | |
Ancor io saprò cantare. | |
Tolomello | |
Se le piaccion le canzoni, | |
1085 | se le piacciono i buffoni, |
il buffon anch’io so far. | |
Merlina | |
Girardino, via cantate. | |
Girardino | |
Il mio canto accompagnate. (A Merlina) | |
Fabrizio, Lisetta, Tolomello a tre | |
Ancor noi sappiam cantar. | |
Contessa, la Marchesina a due | |
1090 | Zitto, zitto, lasciateli dire, (A Fabrizio e Tolomello) |
zitto, zitto, lasciateli far. | |
Girardino, Merlina a due | |
Col cuor sincero e l’innocenza in petto, | |
ciascun può sostener le sue ragioni | |
e spero di goder gioia e diletto, | |
1095 | al dispetto de’ tristi e de’ volponi. |
Tolomello | |
Il cuor non sempre è simile all’aspetto, | |
l’arte spesso confonde i tristi e i buoni. | |
Fabrizio | |
L’agnello con la volpe si confonde. | |
Lisetta | |
E col pelo del lupo si nasconde. | |
a cinque | |
1100 | Ognun cerca, poverino, |
tirar l’acqua al suo mulino. | |
Tira di qua, tira di là, | |
chi è più bravo contento sarà. | |
Contessa, la Marchesina a due | |
Bravi, bravi, viva, viva. | |
1105 | State uniti e goderemo. |
Canterete e canteremo | |
e con gioia si vivrà. | |
tutti | |
Che si rida e che si goda, | |
che si passi il tempo in festa. | |
1110 | Cuor allegro e buona testa |
fan godere e giubbilar. | |
Tolomello | |
Buona testa. (Piano a Fabrizio) | |
Fabrizio | |
E andar bel bello. (Piano a Tolomello) | |
Tolomello | |
E politica. (Piano a Lisetta) | |
Lisetta | |
E cervello. (Piano a Tolomello) | |
Tolomello, Lisetta, Fabrizio a tre | |
(E far quel che s’ha da far). (Fra loro) | |
tutti | |
1115 | Che si rida, che si goda, |
che si passi il tempo in festa. | |
Cuor allegro e buona testa | |
fan godere e giubbilar. | |
Fine dell’atto secondo | |